mercoledì 12 giugno 2013

MASTER IN TOURIST MANAGEMENT



MASTER IN TOURIST MANAGEMENT
Finalità:

Per professioni turistiche intendiamo l’attività svolta da professionisti del settore al fine di soddisfare le esigenze dei turisti-consumatori, dalla fase d’acquisto del prodotto/servizio a quella di fruizione. Gli attori preposti a soddisfare le diverse esigenze, sono le Agenzie di viaggio, i Tour Operator., ma altresì soggetti la cui attività è ben disciplinata da specifiche leggi quadro (accompagnatori turistici, guide turistiche, ecc…..).
Il Master in Tourist Management mette a disposizione dei partecipanti quel bagaglio di conoscenze, teorico e pratico, utile a costruire un profilo altamente professionale. Il Master infatti ha una destinazione concreta: fornire le competenze necessarie per la preparazione alla Professione di agente di viaggio ed il superamento degli esami propedeutici alle Abilitazioni Professionali di: Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi Accompagnatore Turistico.
freccia7
 Figure Professionali
Agente di viaggi:

L’ agente di viaggi cura in una agenzia di viaggi i rapporti con la clientelaassistendola nell’organizzazione di viaggi e soggiorni, oppure proponendo l’acquisto di pacchetti di viaggio già organizzati. L' agente di Viaggi deve verificare la disponibilità di posti, effettuare le prenotazioni, emettere i biglietti dando informazioni precise sui luoghi dove le/i clienti vogliono recarsi, fornendogli cataloghi informativi, depliant e sapendoli eventualmente consigliare sulle più aggiornate guide turistiche in commercio.

Direttore Tecnico:

Il Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi è il punto di riferimento di ogni Agenzia e Tour Operator. E’ la figura professionale più qualificata all’interno della struttura. In molti casi è lo stesso titolare della licenza d’esercizio, in altri invece il proprietario delega la direzione dell’impresa al Direttore Tecnico che lavora alle sue dipendenze.
Il Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi è una figura prevista dalla legge, senza la quale nessuna Agenzia di Viaggi o Tour Operator potrebbe esercitare la propria attività e pertanto indispensabile nel settore turistico.

Accompagnatore Turistico:
Per definizione “è Accompagnatore Turistico e Corriere chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo notizie di interesse turistico - culturale sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche”, con il quale è possibile lavorare in qualsiasi parte del mondo e per qualsiasi operatore turistico. 
freccia8
 Struttura del Corso
 
Agente di Viaggi:

Materie

Lingua Inglese applicata al turismo - Lingua spagnola applicata al turismo - Elementi di tecnica turistica - Tecnica dei trasporti - Legislazione turistica - Geografia turistica - Produzione dei servizi turistici.

Direttore Tecnico:

Materie

Lingua Inglese applicata al turismo - Lingua spagnola applicata al turismo - Elementi di tecnica turistica - Tecnica dei trasporti - Legislazione turistica - Geografia turistica. - Produzione dei servizi turistici - Elementi di contabilità.

Accompagnatore Turistico:

Materie

Tecnica turistica e professionale - Tecnica dei trasporti e norme doganali - Geografia turistica - Le attività di comunicazione dell’offerta turistica - Legislazione turistica.

Sedi del corso: Cosenza - Reggio Calabria - Messina

Sbocchi Occupazionali:
Agenzie di Viaggio - Resort Villaggi Turistici - Navi da Crociera